Organizzazione Modulo M1

Il Modulo 1 si svolge nel periodo primaverile a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Il calendario definitivo degli incontri verrà distribuito alla formalizzazione dell'iscrizione. È possibile consultare i programmi degli anni passati, nonché il programma provvisorio di quest’anno, nell’apposita sezione di questa pagina web.


Per favorire la frequentazione da parte di studenti fuori sede o impegnati in attività lavorative, il modulo è strutturato per cicli intensivi di una sola settimana per mese
(8-17 marzo; 10–14 aprile; 7–12 maggio; 4–9 giugno; 2–11 luglio).

Per incrementare la linearità e l’organicità degli otto insegnamenti teorico-critici (senza rinunciare alla complessità ed interdisciplinarità caratteristiche del Master), il modulo prevede la loro organizzazione secondo serrate sequenze di cinque lezioni (dal lunedì al venerdì), affidate a docenti di alta qualificazione scientifica.

Per offrire una più diretta comprensione dei processi tecnici e produttivi (oltre che concettuali) che accompagnano il progetto di architettura, il modulo offre la serie di incontri ‘A studio di’; occasioni in cui alcuni progettisti di fama illustreranno il loro lavoro non solo con una lezione teorica, ma anche introducendo gli studenti nei loro studi e guidandoli nella visita di alcune delle loro opere costruite o in corso di realizzazione.

Le attività sono articolate in:

Attività teorica e critica (132 ore)

Conferenze affidate ai maggiori specialisti italiani e stranieri nei settori della Storia dell'architettura, del Restauro, dell'Urbanistica e della Progettazione architettonica, in aperta dialettica tra loro. (56 ore)

Corsi monografici, volti ad approfondire i principali aspetti che concorrono nella elaborazione ideativa e progettuale e all'attuabilità del progetto. (76 ore)

  • Francesco Cellini, Università Roma Tre
    Sulla progettazione architettonica (8 ore)

  • Giorgio Ciucci, Università Roma Tre
    Sulla storia dell’architettura (10 ore)

  • Miguel Angel De La Iglesia, Universidad de Valladolid
    Sulla progettazione architettonica (8 ore)

  • Antonella Greco, Università La Sapienza
    Sul rapporto tra arte e architettura (10 ore)

  • Sergio Poretti, Università Tor Vergata
    Sulla cultura strutturale e la progettazione (10 ore)

  • Ignacio Represa, Universidad de Valladolid
    Sulla progettazione architettonica (10 ore)

  • Carlos Sambricio, ETSA Madrid
    Sulla storia dell’architettura (10 ore)





Attività progettuale (120 ore)


A studio di Cicli di incontri con illustri progettisti romani, comprendenti conferenze, visita agli studi, sopralluoghi a cantieri o ad opere da loro realizzate e discussione dei progetti sviluppati dai corsisti nell’ambito del Laboratorio.
  • Alessandro Anselmi
  • Paolo Desideri
  • Luigi Franciosini
  • Insula architettura e ingegneria
  • Franco Purini
  • -Scape
(56 ore)


Laboratorio di progettazione, guidato personalmente da Francesco Cellini e dedicato allo svolgimento di un’approfondita attività progettuale in contesti storici (36 ore di revisioni critiche)

Workshop progettuale, svolto congiuntamente con gli studenti del Rome Program dell’University of Waterloo (Canada) (28 ore).

Stampa questa pagina