Ilaria Corchia










nata a Roma, 11 gennaio 1978
Viale Leonardo da Vinci, 79 – 00185 Roma
telefono: +39 06 90286256
i.corchia@archiworld.it

Biografia



Nasce nel gennaio 1978 a Roma. Nel 1996 si iscrive alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, e trascorre l’anno accademico 1999-2000 presso la Escuela Técnica Superior de Granada (Spagna) con il progetto Erasmus. Qui frequenta corsi di urbanistica, progetto urbano e restauro. Dopo una breve esperienza in Argentina (Cordoba), dove partecipa ad un workshop sul rapporto tra progettazione urbana e contesto fisico, nel maggio 2003 si laurea con lode con il Prof. Cellini con la tesi ‘Una proposta insediativa nel Basso Salento’, continuando a cercare un punto di contatto tra architettura, territorio/paesaggio e storia.
L’approfondimento di questo percorso la porta a frequentare il Master ASP nell’anno 2003-2004, nell’ambito del quale lavorerà nel Dipartimento di Progettazione della Universidad de Valladolid (Spagna) con il Prof. Miguel Ángel de la Iglesia e gli Architetti Associati ‘Jmad Arquitectos’ su alcuni progetti di restauro del paesaggio. Dal 2005 collabora con lo Studio Cafiero a Roma, dove si occupa di progettazione paesistica. Nel contempo, oltre a svolgere autonomamente incarichi di progettazione e restauro per privati e società, si avvicina all’approccio dell’Ecologia del Paesaggio nella pianificazione frequentando Corsi di Ecologia presso la Facoltà di Biologia di Roma Tre e presso l’Università di Milano, e dal 2007 è socio della SIEP (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio).
Ha radici profonde nel Salento, a Otranto. Cambia spesso casa.

Pubblicazioni recenti



Partecipare il paesaggio, in “Strategie di Paesaggio. Una visione transadriatica” a cura di A. Bucci, G. Cafiero, M. Principi, Tecnostampa Edizioni, Ancona, Settembre 2007.

Dalla sicurezza idraulica al restauro ambientale e paesaggistico – caso Tevere, Italy, in "Terres de rivières” (in collaborazione con EU Interreg IIIC, Union Terres de Rivières, DIPTU – Dipartimento intrateneo di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica) a cura di Giacomina Di Salvo, Barbara Pizzo, Officina Edizioni, Roma Ottobre 2006.
http://www.terresderivieres.eu/fr/index.php?menu=1&page=11

La posizione dell’uomo nello spazio architettonico contemporaneo e Compressione di senso – Un progetto per l’area di Porta Maggiore a Roma, in: F.M. Mancini, M. Pietrolucci, a cura di, “I Quaderni del Master 1” collana diretta da Maria Margarita Segarra Lagunes, GANGEMI Editore, Roma 2006.
http://host.uniroma3.it/facolta/architettura/corsi/architettura_storia_progetto/collegamenti/pubblicazioni.htm

Traforo Principe Amedeo Savoia Aosta (PASA), in: Lucio Passarelli, con A. d’Onofrio, a cura di, “Architettura e arte oggi nel centro storico e nel paesaggio” – Accademia Nazionale di San Luca; DARC - Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte contemporanee; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Fondazione La Quadriennale di Roma, Tipolitografia C.S.R., Roma Febbraio 2004
http://www.accademiasanluca.it/cataloghi.html

Grietas, in: Inés Moisset, Omar Paris, a cura di, “Hipotesis de paisaje 2 – Actas”. Raccolta dei risultati del Workshop Internazionale di progettazione “Hipotesis de paisaje 2 “ - Universidad de Cordoba (Argentina) con Università degli Studi di RomaTre (Italia), Universidade Federal de Bahía (Brazil), Universidade Mackenzie (São Paulo, Brazil), I+p división editorial, Editorial Universidad Católica de Cordoba (Argentina), Cordoba 2003.
http://hipotesisdepaisaje.blogspot.com/

Progetti recenti











Studio di Fattibilità per il Parco del Rubicone
Savignano sul Rubicone (FC), 2007
lavoro svolto: consulente per la progettazione paesaggistica
http://www.comune.savignano-sul-rubicone.fo.it/parcorubicone/news.asp


Concorso di progettazione Natura e Cultura Funes. Progetto preliminare per la costruzione del centro visite di un parco naturale, di una scuola elementare e di una scuola materna a Santa Maddalena nel comune di Funes
Funes, Provincia Autonoma di Bolzano (FC), 2005
lavoro svolto: progettista (con Francesco Maria Mancini, Marco De Simone, Chiara Possenti, Christian Tognela)http://www.europaconcorsi.com/db/concorsi/concorso.php?id=28338



Sistemazione e attrezzatura di un’area di sosta lungo il Cammino di Santiago presso Agés (Burgos) , e restauro conservativo del ponte romano adiacente l’area (incarico pubblico dell’Ayuntamiento de Burgos al gruppo “jmad arquitectos” )
Burgos, 2004
lavoro svolto: Progettista con Architetti Associati ‘Jmad Arquitectos’
http://www.aytoburgos.es/contenidos/content.asp?contentid=268&nodeid=170


Alumni 2003-2004

Stampa questa pagina