Anita Cova

foto-Anita-Cova









nata a Carpi (MO), 9 settembre 1975
telefono: (+39) 3356870972
covanita@libero.it

Biografia



Architetto, nel 2004 si laurea in Architettura (V.O. - D.M. 24/02/93) all’Università IUAV di Venezia con una tesi in Progettazione Architettonica dal titolo “Learning from the bairros de barracas: la contemporaneità dei sistemi insediativi spontanei della città di Lisbona”, relatore Prof. Arch. Paola Viganò. Dal 2004 a oggi collabora con diversi studi di architettura tra cui lo studio Mario Bellini Architects a Milano, lo Studio Archea Associati presso la sede di Genova, lo studio di Architettura Light Architecture Ltd a Parigi e il Laboratorio di Architettura Rinaldi, Casarini, Davoli Architetti Associati a Reggio Emilia. Nel 2004 frequenta il Corso di specializzazione di “ Progettista di Ambienti 3D ” organizzato dall’ ECAP Emilia Romagna. Nel 2005 ottiene l’abilitazione alla professione di Architetto e nel 2006 si iscrive all’Ordine degli Architetti di Modena. Nello stesso anno partecipa, insieme all’Atelier di Progettazione Iotti + Pavarani Architetti alla X° Biennale di Architettura di Venezia con il progetto “Slow Town VEMA”, Padiglione Italia, curatore Arch. Franco Purini.

Nel 2007 viene selezionata per il corso di formazione post-lauream in “Pianificazione e progettazione urbana fra sostenibilità e innovazione, metodi e tecniche per l’efficienza energetica”, organizzato da OIKOS Centro Studi di Bologna in collaborazione con l’Accademia dei colloqui di Dobbiaco, conferendo la qualifica di “Esperto in pianificazione e progettazione urbana sostenibile”. Sempre nello stesso anno partecipa al Corso Base CasaClima a cura dell’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, e frequenta il seminario “Architettura sostenibile: qualità architettonica e ragione economica” presso ISCOM di Modena. Dal 2007 al 2008 instaura rapporti di collaborazione professionale con il Comune di Spilamberto (Mo) occupandosi della progettazione architettonica del nuovo asilo nido intercomunale, progetto che riceverà una Menzione Speciale all’interno del Premio Sostenibilità 2009 regione Emilia Romagna, e successivamente attraverso un affidamento d’incarico per la progettazione preliminare del nuovo impianto sportivo di San Vito.

Nell’A.A. 2009-2010 consegue il diploma di Master Internazionale Architettura Storia Progetto presso l’Università degli Studi Roma Tre frequentando il secondo modulo presso l’University of Waterloo in Ontario, Canada.

Partecipa a numerosi concorsi di Architettura sia come collaboratore che come libero professionista; tra questi ultimi hanno ricevuto menzione il progetto del Concorso per la nuova biblioteca comunale di Maranello e il progetto del Concorso Internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia, concorso svolto durante il primo modulo del Master ASP.

Progetti recenti



Progetto 1_Anita Cova








Four Follies along the Grand River
University of Waterloo, Canada, 2009
Lavoro svolto: Graduate Design Studio and Seminar

Progetto 2_Anita-Cova






Concorso Internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia
Master ASP, 2009
Gruppo di Progettazione con l’Arch. Laura Pujia, l’Arch. Giovanni Comi, l’Ing. Chiara Gramaccioni e il conservatore Arcangelo Franco.

Progetto 3_Anita Cova








Nuovo asilo nido intercomunale “Le Margherite”
Spilamberto (Mo), 2008
Lavoro svolto: Progetto architettonico

Stampa questa pagina