Valentina Esposito

Valentina Esposito









nata a Torino, 17 febbraio 1981
valentinaesposito@valentinaesposito.it
www.valentinaesposito.it

Biografia



Nasce a Torino il 17 febbraio 1981; si laurea nel 2003 in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Nel primo semestre del 2005 effettua un periodo di studi presso la Faculté de Sciences Appliquées, Université Catholique de Louvain (UCL) a Louvain-La-Neuve in Belgio, all’interno del programma Socrates/Erasmus. Nel marzo 2006 consegue la laurea magistrale in Architettura (Costruzione) con il massimo dei voti presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi progettuale dal titolo “Una scuola nella campagna marchigiana. Concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo polo scolastico a Maiolati Spontini (AN)”, relatore prof. arch. Pierre-Alain Croset. Durante gli ultimi mesi del 2005 svolge uno stage presso lo studio di architettura Elastico SPA; nel marzo 2006 entra a far parte dello studio area_progetti srl di Torino, per la quale collabora tutt’ora. Parallelamente all’attività progettuale svolta in studio si dedica alla partecipazione a concorsi di idee e di progettazione.

Nel marzo 2007 si iscrive al Master in Architettura Storia e Progetto organizzato dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre, diretto e coordinato dai prof. arch. Mario Manieri Elia e Francesco Cellini. Da settembre 2007 ultima il Master presso la Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto e contemporaneamente collabora con lo studio NOARQ di José Carlos Nunes de Oliveira Arq., collaboratore a sua volta di Alvaro Siza Vieira Arq.

Progetti recenti



Noventa Padovana





Nuovo Polo Scolastico dell’Infanzia
Noventa Padovana (PD), 2006
lavoro svolto: (capogruppo: Paolo Pugnale, collaborazione alla progettazione: Fabrizio Morino, Alberto Pugnale, Enrico Massaro, Valentina Esposito)
http://www.europaconcorsi.com/db/pubrec/scheda.php?id=6430

Maiolati Spontini







Nuovo Polo Scolastico
Maiolati Spontini (AN), 2006
lavoro svolto: (capogruppo: Chiara Rovetta, collaborazione alla progettazione: Valentina Esposito)

Nocera Umbra








I Giardini dell’Acquedotto
Via Nocera Umbra, Roma, 2007
lavoro svolto: (Valentina Esposito, Michele Morganti, Francesca Nicolosi)

Stampa questa pagina