Maddalena Ferretti











nata ad Ancona, 19 giugno 1979
tel. (+39) 347.6063197
maddalenaferretti@inwind.it


Biografia



Sono nata ad Ancona nel 1979; nel 1998 ho conseguito la maturità classica con 60/60; nel luglio 2004 mi sono laureata in Architettura presso l’Università Roma Tre con 110/110 e lode. Dal gennaio 2006 sono iscritta all’Ordine degli Architetti di Ancona. Nel febbraio 2006 ho conseguito il diploma del Master Architettura Storia Progetto, presso l’Università Roma Tre.
Da settembre 2003 a febbraio 2005 ho affiancato il prof. Michele Furnari nel corso di Laboratorio di progettazione 2 presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, sia per le revisioni dei progetti degli studenti, sia collaborando allo svolgimento dell’attività didattica. Da settembre 2004 a novembre 2006 ho partecipato ad un progetto di ricerca sull’Italgas di Roma e sul tema della riqualificazione urbana di un’area industriale dismessa. Sono coautrice del volume esito dello studio La Fabbrica del Gas all’Ostiense. Luogo e forma di un’area industriale edito dalla editrice Gangemi di Roma.
Parallelamente all’attività universitaria ho scelto di impegnarmi anche nella professione e ho lavorato presso importanti studi di architettura sia a Valladolid durante lo stage del Master, sia a Roma. Da febbraio 2006 collaboro con lo studio di architettura Riccispaini di Roma, dove svolgo attività di progettazione, di gestione e di coordinamento di singoli progetti. Principalmente mi occupo di concorsi di progettazione pubblici, ma seguo anche lavori commissionati da privati, come piani di lottizzazione e ristrutturazioni.

Pubblicazioni recenti


La Fabbrica del Gas all’Ostiense. Luogo e forma di un’area industriale (con S. Bernardi, M. Furnari, C. Pagani), Gangemi Editore, Roma 2006,
www.gangemieditore.it
Area Ostiense, Spazio urbano pericentrico. Il centro di un mutamento, Sonìcity 2003 (catalogo dell’evento di arte organizzato a Roma dall’associazione culturale Moorrom), Gangemi Editore, Roma 2003,
www.gangemieditore.it

“i Quaderni del Master Architettura Storia Progetto”, n. 2, Gangemi Editore, Roma, in corso di stampa.

Progetti recenti












Waterfront di Castellammare di Stabia

Roma, 2006
in collaborazione con lo studio Riccispaini di Roma











Proyecto de ampliación de la Universidad_Colegio de Santa Cruz

Valladolid, 2005









Progetto del Parco della Scienza nell’area industriale dismessa dell’Italgas a Roma

Roma, 2003-2004
con Sara Bernardi, Claudia Pagani, Cecilia Tomassini



Alumni 2004-2005

Stampa questa pagina