Maria Iacono











nata a Ischia, 11 settembre 76
telefono: +39 081986019, +39 3296029816
maraiaco@yahoo.it

Biografia



Architetto, si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, con la tesi in Progettazione Architettonica dal titolo “Il porto di Forio: riprogettare, salvaguardare, identità e sviluppo” relatore Prof. Arch. Francesco Bruno, che viene esposta alla mostra: “Ischia architetti a confronto”, organizzata con il patrocinio dell’Ordine Degli Architetti di Napoli. Frequenta lo Stage N:EA 'Antiche tecnologie per i paesi in via di sviluppo tenuto dall'architetto Fabrizio Carola. Dal 2005 collabora con alcuni studi di Architettura di Napoli partecipando a progettazioni pubbliche e private. Partecipa a diversi concorsi tra cui: Concorso di Progettazione indetto dal Comune di Sapri,“Riqualificazione aree portuali: collegamento del porto al centro urbano e terminal turistico intermodale”, 2°classificato; Concorso di idee per “Piazza degli Eroi, sistemazione architettonica e funzionale, una piazza nel cuore del Comune d'Ischia”; Concorso internazionale per la riqualificazione della baia di Mondello; Concorso di idee per la “Realizzazione di un parcheggio interrato con la sistemazione del piazzale antistante la Chiesa di S.Vito” a Forio(NA). Nell'Ottobre del 2007 nel corso dell'incontro annuale dell'IsAM, Istituto per l'Architettura Mediterranea, presenta sul tema “Antico/Moderno. Paesaggi in trasformazione. Progetto d'idee”, un Progetto dal titolo “Castello Aragonose. La Piazza d’Armi: postille”, progetto premiato. Appassionata di arte e fotografia partecipa a diverse esposizioni fotografiche ed installazioni di architettura. Nell' a.a.2008-2009 frequenta presso l'Università Roma tre, il Master Internazionale di II livello “Architettura/Storia/Progetto”, svolgendo il secondo modulo presso l' Università di Architettura di Waterloo,ON,Canada.

Pubblicazioni recenti



Concorso di idee per la ‘Realizzazione di un parcheggio interrato con la sistemazione del piazzale antistante la Chiesa di S.Vito’ a Forio(NA), in: Architetti napoletani rivista bimestrale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti di Napoli e Provincia, 9 maggio 2007, mostra “l’architettura va in metrò - giovani architetti napoletani in rassegna” ospitata dal 18 maggio al 2 giugno 2007 presso la Stazione Vanvitelli della Metropolitana di Napoli. http://giovani.architettinapoletani.it/index_dettagli.asp?cartella=75#1

Progetti recenti












Ristrutturazione, interior design, Hotel Grifo
Comune di Casamicciola, Provincia di Napoli, 2008
lavoro svolto: collaborazione alla progettazione con l'arch. Andrea Mattera









Edificio per abitazione
Comune di Barano, Provincia di Napoli, 2008
lavoro svolto: collaborazione alla progettazione con l'Arch. Marco Raia e l'Arch. Alessandro Delle Grottaglie










Concorso Internazionale Di Idee Per La Riqualificazione Urbana Di Mondello
Mondello, Palermo, 2007
lavoro svolto: collaborazione alla progettazione






Concorso di idee per Piazza degli Eroi, Piazza nel cuore di Ischia
Ischia, 2007
lavoro svolto: Gruppo Scientosis: Arch. Andrea Mattera, Arch. Marco Raia, Arch. Iacono Maria; con Arch. Alessandro delle Grottaglie, Arch. Giovanna Ferrandino, Ing. Vittorio Pilato, Ing. Igino Cianciarelli.








Riqualificazione aree portuali: collegamento del porto al centro urbano e terminal turistico intermodale
Comune di Sapri, Provincia di Salerno, 2007
lavoro svolto: collaborazione alla progettazione
http://europaconcorsi.com/projects/21274-Centro-Di-Gravit-Permanente

Stampa questa pagina