Arcangelo Franco







 

Nato a Sant’Agata di Militello (ME) il 1 agosto 1979
(+39) 328 916 9513
arcangelo.franco@tin.it

Biografia



Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali, nel 2008 consegue la laurea specialistica con 110 e Lode presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, con tesi dal titolo: “Contrada Bagnoli: La riqualificazione ambientale, le architetture e gli allestimenti, intesi come elementi di nuove sinergie a servizio della creazione del Parco Archeologico delle terme romane”. Relatore: Prof. Arch. Renato Nicolini, Correlatore: Arch. Antonino Minniti. Durante gli anni di formazione ha svolto studi e applicazioni volte all’analisi propedeutiche dei progetti di restauro e conservazione delle varie architetture.

Nel 2009-10 frequenta il Master Internazionale di II livello Architettura-Storia-Progetto presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.

Nel 2009 ottiene il 4° posto con menzione, gruppo “VERGO”, al Concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia.

Nel 2009 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione di Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali.

Nel 2009 espone le tavole della propria Tesi di Laurea in occasione dell’iniziativa “I Luoghi del Sapere”, organizzata dall’Associazione Culturale “Circolo - Pio La Torre” di Capo d’Orlando (ME).

Nel 2008 si abilita allo svolgimento delle funzioni di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Nel 2007 ha l’incarico di collaborazione all’allestimento e l’organizzazione della Mostra “Il ricordo nel futuro, Capo d’Orlando nel tempo”. La mostra si è svolta dal 5 al 15 Agosto 2007 con il patrocinio dell’Alto Comando Marina Militare della Capitaneria di Milazzo (ME) e del Comune di Capo d’Orlando (ME).

Tra il 2001 e il 2010 partecipa a diversi stage formativi, tra i quali le Campagne: di rilievo e analisi stratigrafica presso il castello dell’Amendolea a Condofuri (RC); di rilievo e analisi del degrado del Palazzo Gagliardi a Reggio Calabria, di rilievo urbano e analisi tipologica dei centri storici di Caulonia, Gerace e Roccella Jonica; studio e analisi del sito archeologico di Tiermes (Soria-Spagna).

Per l’estate 2010 ha in programma un viaggio di studio e lavoro presso la missione archeologica a Hierapolis di Frigia (Turchia), sotto la guida del prof. Francesco D’Andria, campagna organizzata dall’Università di Lecce e dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Attualmente svolge la sua attività a Roma.

Progetti recenti



Progetto 1









L’Ermita e la Necropoli Graffita
Tiermes (Soria), Spagna, 2010
lavoro svolto: capogruppo

Progetto 2





VERGO
Ischia (NA), 2009
lavoro svolto: collaborazione specialistica
http://www.architettura.uniroma3.it/studi&lavori/concorsi
http://www.isamweb.eu/concorso_risultati.aspx

Progetto 3




Contrada Bagnoli: La riqualificazione ambientale, le architetture e gli allestimenti, intesi come elementi di nuove sinergie a servizio della creazione del parco archeologico delle terme romane
Capo d’Orlando (ME), 2008
lavoro svolto: Tesi di Laurea, Relatore: Prof. Renato Nicolini, Correlatore: Arch. Antonino Minniti

Stampa questa pagina