Solano Rojo Montserrat

00 Montse Solano









nata a Málaga, Spagna il 18 agosto 1981

+34 670.56.80.81
msolanorojo@hotmail.com


Biografia



Architetto, laureata presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada, Spagna, nel 2007 con la tesi di progettazione di un Centro Culturale Polivalente nel contesto del quartiere Albaicín a Granada.

Nel 2008-2009 frequenta il Master Internazionale Architettura|Storia|Progetto, con il modulo del corso di perfezionamento Cultura del Progetto in ambito archeologico presso la facoltà di Architettura dell’Universita Roma Tre, affrontando temi di progettazione come il concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale nella cattedrale del Castello Aragonese di Ischia e progetto nell’area archeologica di Tiermes, Spagna.

Dottoranda dal 2007 nel programma di dottorato di ricerca del Dipartimento di Expresión gráfica, diseño y proyectos, Universidad de Málaga, Spagna, dove supera il biennio di formazione e ottiene con la massima qualificazione il Diploma de Estudios Avanzados in Progettazione architettonica.

Ha lavorato presso lo studio della professoressa Elisa Valero Ramos a Granada, Spagna, collaborando in diversi concorsi di idee e nella realizzazione di edifici pubblici e residenziali. Borsista del Ministerio de Ciencia e Innovación di Spagna, lavora con lo studio BREG società di architettura, a Roma, partecipando in concorsi nazionali e internazionali e collaborando posteriormente nella progettazione e direzione di lavori di progetti residenziali e di architettura di interni.

Nel 2010 svolge un periodo di recerca per la sua tesi di dottorato presso l’Università di Roma Tre e ha in programma l’intervento in un convegno internazionale a Madrid, Spagna, affrontando temi sul patrimonio residenziale contemporaneo europeo e sull’analisi del binomio progetto-contesto.


Pubblicazioni recenti



Límite sin sombras in Espacios de aprendizaje, propuestas para un instituto de educación secundaria. Pubblicazione del Progetto realizzato nell’ultimo corso di laurea, diretto da Elisa Valero Ramos, materia di Progettazione architettonica
editore: Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Universidad de Granada, Spagna

 

Progetti recenti



01 Progetto centro culturale








Centro Culturale Polivalente
nel
barrio Albaicín
Tesi di laurea, progetto edificio e sistemazione spazio pubblico
Granada, Spagna_2007
lavoro svolto: capogruppo

02 Progetto padiglione









Padiglione delle esposizioni nei giardini della Biennale di Venezia
Concorso internazionale di idee, Cátedra Hispalyt
Venezia, Italia_2008
lavoro svolto: capogruppo

03 Progetto ischia



Riconfigurazione spaziale della cattedrale del Castello Aragonese di Ischia
Concorso internazionale di idee, IsAM Istituto per l’Architettura Mediterranea, Ischia, 2009
capogruppo Francesco Cellini, collaborazione alla progettazione con Anna Giulia Manno, Elisa Diquattro, Maria Siampiani e Maria Maurizio
http://europaconcorsi.com/projects/109249-Riconfigurazione-spaziale-della-cattedrale-del-Castello-Aragonese-di-Ischia

04 Progetto tiermes







Rivalorizzazione della muraglia e della porta Est nell’area archeologica di Tiermes
Progettazione nel secondo modulo del master, collaborando nel progetto di Tiermes Laboratorio Cultural, Junta de Castilla y León
Montejo de Tiermes, Soria, Spagna_2009
lavoro svolto: capogruppo

Stampa questa pagina