Valentina Leporace

Foto Valentina Leporace

Valentina Leporace, nata a Cosenza,
24 settembre 1982

Recapito professionale:
mail: valentina.leporace@virgilio.it

Biografia


Laureata con lode in Architettura U.E. nel Luglio 2009 presso l’Università degli Studi di Roma - La Sapienza - Facoltà di Architettura “ Valle Giulia”, con la tesi in progettazione architettonica dal titolo “Un Centro Multiculturale a Cosenza” e la tesi teorica dal titolo “La Rete e la Fase dello Specchio” dedicata al rapporto tra la Rete internet e l’interpretazione orientale sulla Fase dello Specchio di Jacques Lacan; Relatore Prof. Arch. Franco Purini.

Nell’a.a. 2004/2005, grazie alla borsa di studio di mobilità studentesca Socrates/Erasmus,

ha modo di frequentare la Facoltà di Architettura Lusiada di Lisbona, Portogallo.

Dal 2008 ad oggi presta assistenza didattica al Corso di Progettazione I tenuto dalla prof. Arch. Lina Malfona, presso l’Università degli Studi di Roma - La Sapienza “Valle Giulia”.

Partecipa a diversi Concorsi d’idee nazionali ed internazionali, conseguendo nel 2010 il secondo premio per la progettazione di un “Edificio polifunzionale e per associazioni studentesche nell’Università di Arcavacata” a Cosenza.

Nel luglio 2010 conclude il primo modulo del Master Internazionale di II livello Architettura|Storia|Progetto presso l'Università degli Studi Roma Tre. Durante questo primo modulo partecipa al Workshop Internazionale in collaborazione con la Scuola di Architettura, Università di Waterloo, Canada, riguardo un progetto di riqualificazione della Tangenziale Est di Roma.

Da settembre a dicembre 2010 frequenta il secondo modulo del Master presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Universidad de Valladolid, Espana.

Durante il secondo modulo collabora con lo studio Henka Arquitectos, degli Architetti Monique Phou e Yonatham González Varo.

Pubblicazioni recenti


Tre tesi: Valentina Leporace, Centro inter-culturale a Cosenza, in Lina Malfona “Per una definizione del progetto”, Edizioni Kappa, Roma 2010

Progetti recenti


Progetto 1

Un centro interculturale a Cosenza
Roma, 2009

Tesi di laurea

Progetto 2

NUEVO APARCAMIENTO |
Terminal turistico in Segovia
Valladolid, España 2010

Progetto 3

Edificio polifunzionale ed Edificio per associazioni studentesche nell’Università di Arcavacata

Cosenza, 2010

concorso d’idee svolto con arch. Lina Malfona, Matteo Benedetti, Fabiola Monfreda, Francesco Forciniti

http://europaconcorsi.com/projects/130049-Edificio-polifunzionale-ed-edificio-per-associazioni-studentesche-Rende

Stampa questa pagina