Claudia Piga

4_Foto_Claudia Piga

nata a Cagliari, 5 Luglio 1975

Recapito professionale:
mail piga.claudia@gmail.com

Biografia


Laureata con lode in Ingegneria Edile (n.o.) presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 2010, con tesi in recupero e conservazione degli edifici “Recupero e adeguamento energetico della casa di Tiu Giuanne 'e Monte" in Ittiri (relatore Ing. Claudia Loggia).
Iscritta dal 2005 all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, dopo aver conseguito nel 2004 la laurea triennale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture.

Avvia la propria attività professionale collaborando con diversi studi di ingegneria alla progettazione di opere pubbliche e private, nonché nell’elaborazione di interventi strutturali e di consolidamento su edifici residenziali ed industriali.

Nel 2007, dopo aver concluso il corso di formazione di II livello "Tecnico per il rilievo e la Catalogazione dei beni storici e culturali con metodologie Gis e Gps", collabora con una società di cartografia isolana all'editing grafico della cartografia della Sardegna (progetto "Sistema informativo territoriale alle comunità").

Dal 2009 avvia la professione in proprio, dedicandosi alla progettazione architettonica, strutturale ed energetica di opere civili private.

Nel 2012 conclude il Master Internazionale in “Architettura | Storia | Progetto” (a.a. 2010/2011) organizzato dall'Università degli Studi di Roma Tre, frequentando il II° modulo in Progettazione contemporanea in contesti storici presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell’Universidad de Valladolid (direttore Ignacio Represa).
All’interno del master effettua lo strage presso lo studio dell'architetto Eusebio Alonso García.

Attualmente prosegue la libera professione a Cagliari.

Pubblicazioni recenti



“Assetto insediativo del Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente: processo di sfruttamento dei giacimenti minerari”; “Analisi storica e spaziale dell'insediamento”; “Sistema di infrastrutturazione dell'area nell'ottica di una sua valorizzazione ai fini turistico culturali.” ; “Metodologie di lavoro dello stage: la realizzazione del Gis”. In Paesaggi nel Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente: esperienze di rilievo e catalogazione dei beni storico-culturali e ambientali nel Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente, 2007

“La definizione cronologica delle strutture - Analisi cartografica dell’evoluzione del centro storico di Pirri”, in I Manuali del Recupero dei centri storici della Sardegna - Atlante delle Culture costruttive della Sardegna, a cura del  Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Cagliari, DEI editore 2009

“Parcheggio meccanizzato: ponte tra passato e futuro”, in Proposte per Stampace. Idee per un piano di conservazione del quartiere storico cagliaritano, a cura di Caterina Giannattasio e Paolo Scarpellini. Gangemi 2010



Progetti recenti


1_Progetto_Parcheggio meccanizzato_Stampace










Parcheggio Meccanizzato nel quartiere di Stampace (Cagliari)
Cagliari  2008
in collaborazione con: Paolo Carta, Gianfranca Pala










Progetto di recupero di immobili pubblici ad uso residenziale
Nuraminis (Cagliari) 2009
Progettazione

C:\Users\claudia\Desktop\18_01_2012\passerella\vista percorso museale2 percorso (1)











Mirador all’interno del Parco del Castello di Zamora
Zamora (Spagna) 2011

Stampa questa pagina