Monica Preziuso

foto

nata a Roma, 17 Maggio 1982

Recapito professionale:
mail monica.preziuso@gmail.com

Biografia


Si laurea con lode in Architettura (n.o.) il 16 novembre 2010 presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con la tesi teorica “Questioni di Forma. Equivoci Semantici e Conseguenze Tangibili” con il relatore prof. F.Cellini.

Nel corso degli anni di università presta assistenza didattica al corso di Meccanica delle Strutture con il prof. N. L. Rizzi e al corso di Matematica II con la prof. P. Magrone. Inoltre partecipa a diversi workshop di progettazione e realizzazione nazionali (collaborando con scuole medie e superiori a Morano Calabro, Marino e Velletri) e internazionali (presso i Grands Atelier de Lion, Francia, l’Universidad de Mendoza, Argentina e collaborando con “Onlus Mais Association” a Johannesburg, Sud Africa).

Nel 2005 ottiene una borsa di studio Erasmus e si reca presso L’Ecole nationale supérieure d’architecture Paris-Malaquais (Parigi, Francia), perfezionando la conoscenza del francese.

Nel 2006 partecipa all’8° Seminario itinerante di progettazione Villard presso diverse facoltà italiane.

Nel 2008 realizza, in qualità di consulente strutturale, la scenografia per lo spettacolo teatrale “Affabulazione” (Pierpaolo Pasolini) presso il teatro Ygramul (Roma).

Nel 2009 ottiene una borsa di studio Erasmus Placement e si reca in qualità di tirocinante presso lo studio di architettura Acme a Londra, perfezionando la conoscenza dell’inglese.

Nel 2011 approfondisce i temi della sostenibilità frequentando i corsi Base e Avanzato organizzati dall’Agenzia CasaClima (Bolzano).

Nell’A.A. 2010-11 consegue il Master “Architettura | Storia | Progetto” frequentando il modulo 2c “Progettazione ecosostenibile in ambito territoriale” offerto dalla School of Architecture dell’University of Waterloo.

Pubblicazioni recenti


Carne fresca 04/05. Annuario di progettazione architettonica, editore Castelvecchi, Roma, 2006

Benevento collinazioni. 8° Seminario itinerante di progettazione (Villard 8), editore: Comune di Benevento, Benevento, 2009

Questioni di Forma. Equivoci Semantici e Conseguenze Tangibili, in: Studi & Lavori (archivio on line), Università degli Studi di Roma Tre, Roma, 2010
http://www.architettura.uniroma3.it/studilavori.html

Progetti recenti


Hemis School_concet01_07_09.indd











Hemis Monastic School, Ladakh, India
Londra, 2009
collaborazione alla progettazione

Porta Flaminia











Porta Flaminia
Roma, 2011
collaborazione alla progettazione

Galt Core











Galt Core, Renewal and Consolidation

Cambridge (ON, Canada) 2011
progettazione

Stampa questa pagina