Francesco Paolo Quaranta

FOTO

nato a Grottaglie (TA), 10 maggio 1981
fp40@hotmail.com

Biografia


Si laurea in Architettura (110/110) presso la Prima Facoltà di Architettura ”Ludovico Quaroni “- Corso di Laurea Specialistica Quinquennale in Architettura U.E. “Sapienza” Università di Roma Con una tesi sulla riqualificazione del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Nel 2008 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione. Nell’ A.A. 2007—2008 consegue il Master di II livello in Progettazione di chiese presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia -“La Sapienza” Università di Roma.e nell’ A.A. 2010-2011 il Master Internazionale di II Livello Architettura-Storia-Progetto presso la Facoltà di Architettura “Roma 3” Università di Roma 3.

Dal 2008 e iscritto all’ordine degli architetti di Taranto al n.780. Si interessa in modo particolare alle tematiche inerenti la riqualificazione urbana, specie attraverso il restauro e la riconversione degli edifici esistenti e la progettazione di spazi pubblici; edifici culturali, comunitari e luoghi aperti di relazione sono stati i temi maggiormente approfonditi nei progetti finora redatti.

Ha preso parte in forma associata a vari concorsi nazionali e internazionali tra cui: Concorso di progettazione per la realizzazione di un asilo nido aziendale nella sede della Giunta della Regione Lazio, Capogruppo Nextarchitetti, 2011, progetto menzionato; Concorso Internazionale “PASS-Progetto per abitazioni sociali e sostenibili” ATER Riqualificazione Urbana del Quartiere Tiburtino III-Roma, capogruppo Nextarchitetti, 2010, progetto menzionato; V Concorso Pilota - CEI, Cento parrocchiale S. Maria delle Grazie, Dresano MI, Diocesi di Lodi (capogruppo Giampiero Lilli) Progetto 2° Classificato.

Pubblicazioni recenti


V CONCORSO PILOTA CEI, CENTRO PARROCCHIALE S. MARIA DELLE GRAZIE DRESANO in CASABELLA N°785, QUADERNI DI CASABELLA; MOndadori, Milano 2010

NEW TOWNS SPORTIVE in PROGETTARE ARCHITETTURA CITTA’ TERRITORIO N°03/09, giugno 2009

LA NUOVA BASILICA DI FATIMA, IL PROGRAMMA ICONOGRAFICO in PROGETTARE ARCHITETTURA CITTA’ TERRITORIO N°05/09, novembre 2009



Progetti recenti


1










CASALINO DI TOR FISCALE WORKSHOP MASTER ASP
ROMA 2011
PROGETTISTA CON SEBASTIANO LA MANNA

2










PORTA SAN PAOLO LABORATORI0 MASTER ASP
ROMA 2011
PROGETTISTA CON RITA BELLEI, SEBASTIANO LA MANNA CLAUDIA PIGA

3









THISSENKRUPP ELEVATOR ARCHITECTURE AWARD PROGETTO DI UN CENTRO ANTI DISASTRI
ISTAMBUL 2011
PROGETTISTA CAPOGRUPPO NEXTARCHITETTI

Stampa questa pagina