Alessandro Iacovuzzi












nato a Bari, 15 ottobre 1980 
tel. (+39) 380 5106068
a.iacovuzzi@hotmail.com


Biografia



Architetto, laureatosi nel 2005 nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari con tesi dal titolo “Palmyra: analisi morfologica e tecnico costruttiva della via colonnata”, dal 2008 è un dottorando di ricerca in Progettazione Architettonica per i Paesi del Mediterraneo nella stessa Facoltà.
Nel 2007 ha frequentato il Master Internazionale di II Livello “Architettura, Storia, Progetto” che prevedeva un modulo in progettazione (Storia dell’architettura, Progettazione storico-architettonica, Restauro dell’architettura) ed un modulo in ambito archeologico (Studio dell’archeologia, Stage nell’area della Valle dei Templi ad Agrigento).
Dal 16 Luglio al 30 Agosto 2007 ha svolto, dal Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, l’incarico professionale di responsabile del rilievo archeologico durante gli scavi della Basilica di S.Maria Maggiore di Trento.
Vincitore del premio “leone di pietra” alla 10° Mostra Internazionale di Architettura allestita negli spazi delle Artiglierie dell’Arsenale di Venezia dal 10 Settembre al 19 Novembre 2006.
Dal 2005, annualmente, partecipa alla missione di scavo archeologico nell’area del “Pretorio” della antica città di Gortina (Creta – GRE) per la Scuola Archeologica Italiana di Atene (Agii Deka - GRE) in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università La Sapienza di Roma. Svolge mansioni di rilievo archeologico, elaborazione dati e ipotesi di ricostruzioni tridimensionale, disegno a mano libera, rilievi topografici e collabora con archeologi.
Dal 12 al 25 Aprile 2005 ha partecipato ad una missione di scavo archeologico nell’area dell’ “Agorà” della città di Kos – GRE in collaborazione con il Politecnico di Bari, facoltà di Architettura. Durante tale periodo ha effettuato catalogazioni e rilievo di elementi architettonici ed ha approfondito la conoscenza dell’architettura e archeologia di età classica e romana.
Vincitore di borsa di studio (Luglio 2006) di durata annuale per attività di specializzazione e ricerca presso istituzioni estere di livello internazionale (India) attribuita dal Politecnico di Bari.
Ha trascorso un anno accademico (2003/04) come studente Erasmus all’università di Liverpool - UK, facoltà di Architettura.

Progetti recenti










Polo religioso nell’area di Punta Perotti
Bari
collaborazione alla progettazione
(Capogruppo: Viatangelo Ardito)
http://www.labiennale.org/it/news/architettura/it/67076.2.html



Alumni 2006-2007

Stampa questa pagina